Totale pagine visitate nel sito: 306978 |

Collaborazioni e riconoscimenti

Nel corso delle ultime stagioni il Volley Rosà ha svolto un importante lavoro indirizzato allo sviluppo del settore giovanile e alla ricerca di società con le quali intraprendere un percorso comune. Per questi motivi l'associazione ha ottenuto dei riconoscimenti dalla Federazione Nazionale e ha stipulato alcuni contratti di collaborazione sportiva.

La Scuola di Pallavolo Anderlini ha sede a Modena ed è una delle più importanti società a livello nazionale ed internazionale per quanto riguarda il settore giovanile. L’appellativo di scuola non è casuale, dal momento che l’interesse di Rodolfo Giovenzana e dei suoi collaboratori è quello di formare nel miglior modo possibile i giovani atleti, per prepararli a calcare i rettangoli di gioco della penisola in altre società. La scelta di non gestire anche le cosiddette prime squadre è motivata proprio dal fatto di non voler disperdere energie in troppe componenti, focalizzando l’attenzione verso il vivaio. Da diversi anni la Scuola Anderlini ha dato il via ad un network, ovvero una serie di collaborazioni « tra le società sportive che abbiano come obiettivo primario la crescita morale e sportiva dei giovani attraverso la pallavolo». Dalla stagione 2013-2014 anche il Volley Rosà è parte attiva di questa grande realtà ed ha, tra gli altri vantaggi, la gestione di una pagina della rivista edita dalla Scuola Anderlini, potendo in questo modo amplificare a livello nazionale la comunicazione delle proprie attività.
Qui potrete trovare la pagina dell’Anderlini Network by Kinder + Sport.
 
Il Certificato di Qualità per l’Attività Giovanile Fipav è un riconoscimento rilasciato ad un numero limitato di società (9 su oltre 90 in provincia di Vicenza) in base a criteri quali « l’attività societaria nel settore giovanile (tesserati, attività di campionato, risultati, etc.); i tecnici; i dirigenti; la partecipazione, organizzazione eventi e progetti scolastici; il settore sanitario; la comunicazione e la promozione; progetti etici e iniziative sociali ». Dalla stagione 2009-2010 il Volley Rosà ha ottenuto il certificato ad ogni assegnazione, per un totale di sette riconoscimenti.
Qui potrete trovare il documento Fipav con le assegnazioni per il biennio 2016-2017, mentre qui quello per il biennio 2018-2019.
 
La qualifica di Scuola Federale di Pallavolo Fipav è un riconoscimento rilasciato ad un numero ancora più limitato di società (9 su 90 in provincia di Vicenza) e « ha lo scopo di promuovere l'apprendimento e la pratica del volley tra i ragazzi dai 6 ai 14 anni ». Dalla stagione 2012-2013 – il primo anno nella figura di Francesca Scaldaferro, responsabile del Minivolley – il Volley Rosà ha ottenuto ogni anno l’assegnazione della qualifica.
Qui potrete trovare il documento Fipav con le assegnazioni per il biennio 2014-2015, mentre qui quello per il biennio 2016-2017.
 
Nel Maggio del 2011 il Volley Rosà ha firmato un contratto di collaborazione con il Volley Cassola del presidente Mirco Bordignon e la Pallavolo Rossano del presidente Lino Battocchio. Lo scopo dell’accordo è stato quello di affrontare la crisi economica – e dunque le difficoltà finanziarie ed il calo dei tesserati – attraverso il superamento dei campanilismi e la creazione di squadre a misura di atleta. Nel concreto, a partire dalla stagione 2011-2012 le tre società hanno unito le loro rose e formato delle squadre per puntare a diversi obiettivi, dal miglioramento tecnico alla sfida agonistica. La collaborazione è stata rinnovata da tutte e tre le società anche nelle successive due stagioni (dal 2012-2013 con la neopresidentessa della Pallavolo Rossano, Sandra Alberton), dal Volley Rosà e dalla Pallavolo Rossano dal 2014-2015 al 2016-2017.

Il Comune di Rosà, nel 2011, ha ricevuto il titolo di European Town of Sport dall'Unione Europea. Da quel momento, nel corso dell'annuale Festa dello Sport, l'amministrazione assegna il Premio Rosà European Town of Sport 2011 al gruppo o alla società sportiva più meritevole. Il Volley Rosà ha ottenuto il riconoscimento al termine della stagione 2013-2014 per i vent'anni di storia.
Qui potrete trovare l'elenco dei premiati e qui alcune foto.

Nella stagione 2018-2019 il Volley Rosà entra a far parte dell'Anthea Volley Vicenza Academy, ambizioso progetto che mira a costituire un network di società nel territorio per dare nuova linfa al settore giovanile della pallavolo provinciale.

Per necessità contattare il presidente, Claudio Guidolin, al numero 3926966850
A.S.D. Volley Rosà - Via San Bonaventura, 4 - 36027 - ROSÀ (VI) - Tel 0424.581.875 - Email info@volleyrosa.it
Codice FIPAV 060290201 - Anno Fondazione 1994 - C.F. / P. IVA 02432370241
Sito ottimizzato per Google Chrome

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager